Dalle foglie essiccate, fermentate e distillate della pianta del Patchouli, simile alla menta, si ottiene un olio essenziale molto pregiato, ambrato, dolce, speziato e muschiato, con sentori di legno e terra, con un aroma intenso e persistente, intimo, afrodisiaco, inebriante, provocante e seduttivo. Il suo aroma migliora con il tempo, poiché vanno ad esaltarsi le note calde, che si arrotondano e diventano più vellutate.
Sin dall’antichità il patchouli, con la sua essenza orientale, è stata ritenuta una pianta magica capace di neutralizzare le energie negative, donare fiducia in se stessi, proteggere da influenze negative e dalle mille proprietà, insieme sedativo e stimolante, un ottimo tonico con effetti antidepressivi, calmanti ed afrodisiaci. Utilizzata per fumigazioni, abluzioni e bagni rituali, in magia si usa in varie forme, foglie essiccate, olio essenziale e acqua sciamanica.
Stimola la produzione di endorfine e feromoni, portando sensazione di benessere ed appagamento, aumento della libido e caduta delle inibizioni.
Altamente armonizzante, ci aiuta a ottimizzare l’utilizzo della nostra energia. Il suo aroma crea una pace interiore piacevole e intima, crea sintonia fra corpo e mente, ci fa vivere in sintonia con il nostro corpo, i suoi bisogni e la nostra sessualità ma anche con la nostra spiritualità. Crea equilibrio psico-emotivo tra corpo e mente e amplifica la percezione sensoriale ed emozionale, donando surplus energetico e forza ma mantenendo l’equilibrio.
Lavora sulla sfera psichica, invitando al vostro altare energie dolci, riequilibrando gli stati emotivi altalenanti e liberando dai blocchi emotivi. Stimola il sistema nervoso centrale, la concentrazione, migliora la consapevolezza, rilassa, fa superare gli stati d’ansia e predispone ai lavori introspettivi e alla meditazione. Stimola infatti il terzo occhio, il sesto chakra e la ghiandola pineale.
Stimola anche creatività e immaginazione. Infatti apre la nostra mente alle novità e al mistero, efficace per chi vuole sperimentare esperienze mentali e psichiche.
Contemporaneamente stimola il primo chakra e ci ricollega con il Muladhara, con la nostra fisicità, radicandoci e impedendoci di slegarci troppo dalla materia.
Gli utilizzi esoterici riguardano protezione, radicamento, incoraggiamento e abbondanza, ma soprattutto equilibrio energetico e scambio energetico.
È un ingrediente immancabile nelle preparazioni magiche afrodisiache e riscaldanti, negli incantesimi di lussuria e amore, di fertilità e nella Magia Sessuale, predisponendo allo scambio energetico con il partner. Utilizzabile anche per creare amuleti e ungere candele e strumenti magici per questi intenti.
È affine all’Elemento Terra ed è indicato nei rituali di Saturno. Perfetto da utilizzarsi nei giorni e nelle ore planetarie di Saturno.
Legato alla Luna, supporta il nostro lato mistico, inconscio e femminile. Da inserirsi nei rituali legati ai cicli lunari e alle divinità lunari, per sentirsi circondati e consolati dal loro caldo abbraccio.
Attrae la ricchezza e l’abbondanza, per cui è molto utilizzato nei rituali e nei sacchetti per prosperità, con candele verdi. Ottimo a tal fine per profumare portafogli e borse, con un rituale da farsi nel giorno e nelle ore di Saturno, immaginandoli pieni di denaro e che questo aroma richiami fortuna negli affari, nel lavoro e nel denaro.
Poiché equilibra energeticamente e dona potere e magnetismo viene usato anche per ricevere buona assistenza legale e per ottenere buoni risultati in giudizio.
A Il Grimorio troverete patchouli in foglie per fumigazioni, l’acqua sciamanica e l’olio essenziale. Stimolate la vostra creatività e sessualità, aumentate la vostra concentrazione, abbassate lo stress, proteggetevi, energizzatevi e richiamate abbondanza con il patchouli nei vostri rituali.