+39 070 5923951

I Misteri della Mano

13 Set 2023News

Chiromanzia

I Misteri della Mano

In armonia con la frenologia. la grafologia e la morfopsicologia

di Adolphe Desbarrolles

ed. Meditarranee

Oggi Il Grimorio vi propone quello che è il più noto testo di Chiromanzia, ” I Misteri della mano ” di Desbarrolles , tanto che qualsiasi altra opera si sia occupata di questo argomento lo cita nel testo e nella bibliografia.

Tutti i più noti autori contemporanei di chiromanzia hanno attinto a piene mani da questa opera che è a tutt’oggi una delle più valide ed esaustive.

La Chiromanzia è un Arte antichissima di divinazione, nata in India ma poi da lì diffusasi in tutto il mondo, prima in Cina verso il 3.000 a.C., e da lì in Tibet, Egitto, Persia, Grecia, dove fu praticata anche dal filosofo Anassagora.

Ogni popolo ha le sue numerose varianti culturali ma studiandole è evidente una matrice comune.

Oggi sono soprattutto i Rom e gli altri popoli zingari i tradizionali depositari dell’arte.

La parola Chiromanzia deriva dal greco Cheiromantéia, ” predire la mano”, e infatti si utilizza per scoprire la fortuna nascosta nelle linee delle mani. È la pratica del ” leggere la mano”, prevedendo il futuro attraverso le righe, le linee e i dossi tracciati indissolubilmente in essa ma mutevoli, diversi in ogni essere umano e in ogni fase della vita di ogni essere umano.

Riga del cuore, riga della testa, riga del destino, riga della vita, riga della ragione, Cintura di Venere, linea del Sole, linea di Mercurio, solo per citarne alcune.

Attraverso queste linee si possono conoscere i segreti della personalità e del destino di una persona come trascritti dalla vita, e soprattutto il modo in cui si affronteranno gli eventi futuri.

Ci preme sottolineare che la mutevolezza delle nostre mani nel tempo è la dimostrazione che ogni giorno possiamo lavorare con la Volontà per intervenire e cambiare il nostro destino, guidandolo. E cosí le nostre mani parlano di noi, ci presentano al mondo, cambiano con noi e con noi evolvono.

Anche le 4 linee principali si spostano lentamente e inesorabilmente via via che gli eventi della nostra vita arrivano e ci cambiano.

Per questo le mani possono essere considerati dei portali attraverso cui affacciarsi al nostro Io più profondo e avere intuizioni importanti.

L’autore Adolphe Desbarrolles ( Parigi 1801-1866) è un artista e scrittore francese che dopo aver sposato una zingara scoprì il mondo della Chiromanzia e tutti i suoi segreti. Diventerà poi allievo del D’Arpentigny, il più noto studioso di quest’arte divinatoria del suo tempo.

Nel suo trattato Desbarrolles affronta il tema con un approccio Scientifico Positivista che è tipico del suo tempo.

La Chiromanzia è qui descritta come un’Arte e una Scienza Divinatoria che considera l’uomo un essere continuamente interrelato e partecipe del mondo divino, del mondo animico e del mondo fisico.

La mano dell’uomo è un sistema molto complesso che può essere scrutato e studiato su tutti e tre i livelli, ed è un mondo fatto di linee e forme da osservare e comprendere per conoscere l’uomo nella sua profondità, inserendolo nei cicli del Tempo affinché si faccia un poco di luce sul futuro e su come può essere affrontato.

Ad esempio avere una M tracciata in un palmo o in entrambi , formata da varie linee che si intersecano, ci dice che la persona in questione ha il dono della positività, accompagnato da un carattere risoluto ed autorevole, capace di raggiungere gli obiettivi prefissati e capace anche di aiutare gli altri in questo. Una persona di successo che è in grado di superare gli ostacoli della vita e di vederli come opportunità, cercando sempre la felicità sotto il segno della positività.

A questo testo ne affianchiamo per completezza un altro della Rebis Edizioni, l’ “Antico Manuale del Cartomante e del Chiromante”, nel quale l’editore Pier Luca Pierini ha riunito due antichi trattati completi di Cartomanzia e Chiromanzia.

Cosa aspettate a venire a conoscere la libreria esoterica piu fornita in Sardegna e una delle migliori di tutt’Italia?

Articoli recenti :

0
Il carrello è vuoto