+39 070 5923951

Tarocco Storico Madenié (1709)

13 Set 2023News

Tarocco Storico Madenie’ (1709)

Om Edizioni a cura di Marianne Costa

DelTarot#1 : un mazzo da personalizzare, un mazzo per essere Artista e Mago.

Oggi il Grimorio vi propone due fantastici mazzi di Tarocchi che discendono direttamente dal Tarocco Storico Madenie’ e dallo studio e la competenza di Marianne Costa, che ha fortemente creduto in questo progetto di recupero.

Sono entrambi fedelissimi, grazie ad un lavoro di restauro in digitale che è partito dagli antichi stampi originali in legno di pero inciso da Claude Pater a Digione, al Tarocco nato nel 1709 dal mastro cartaio Pierre Madenié , per il divertimento del giovane Duca di Borgogna nipote di re Luigi XIV.

Era un tarocco di corte, molto elegante e destinato al gioco e non alla cartomanzia, ma cosi bello esteticamente e cosí ricco di dettagli simbolici che è tuttoggi uno dei piú interessanti strumenti di studio e lavoro che lo studioso e il praticante l’arte della Chiromanzia e dei Tarocchi come percorso iniziatico.

Si tratta infatti del celebre modello artigianale francese del Tarocco di Marsiglia, uno dei piú ricchi di simboli e corrispondenze numerologiche. Le immagini sono stupende e ne fanno uno dei piú bei tarocchi storici di sempre.

Entrambi sono accompagnati da un piccolo libretto che è una perla da non perdere.

Marianne Costa è stata compagna di Alejandro Jodorowsky e sua grande collaboratrice anche dopo la fine della loro relazione, tanto che è co-autrice con lui de ” La Via dei Tarocchi ” e di ” Metogenealogia”.

Questi due mazzi nascono nel 2017 dalla sua scelta di far rivivere l’antica eleganza originale dei mazzi dei maestri cartieri europei tra il XV e il XIX secolo.

Allora le Lame dei Tarocchi erano stampate in bianco e nero imprimendo l’immegine su carta grazie all’ausilio di stampi in legno, per poi essere incollati su cartone, ritagliati e poi colorati seguendo la tradizione ma sempre con un tocco speciale che andava a caratterizzare il mazzo rendendolo unico. Ogni mastro cartaio aveva un suo stile riconoscibile e Pierre Madenié si distinse in maestria ed eleganza.

Addirittura in alcune Lame di entrambi i mazzi si intravede il “fantasma” cioè la traccia della sovraimpressione della matrice, che li rende ancora più unici, misteriosi e affascinanti, dal sapore antico.

Ad esempio nel Matto si intravede il fantasma dell’Innamorato, cosí come è la Lama del mazzo originale del 1709.

DelTarot#1

Ogni Mago è un’Artista , che con quel che ha a disposizione crea quel che la sua mente vuole per intervenire e modificare la materia.

Ecco perché a tanti di noi piaceranno questi speciali Tarocchi nati dalla genialità di Marianne Costa.

È un mazzo unico nel suo genere, una versione in bianco e nero del Tarocco storico Madenié, stampato su carta che permette al cartomante studioso ed artista, al Mago, di personalizzarlo affinché diventi unico e ricolmo delle energie del cocreatore, che così immortalerá l’attimo creativo che lo ha generato, in ogni colore, tratto, punto, sfumatura. Ognuno di noi ha un rapporto speciale con il colore, che è vibrazione, e questo mazzo ci permette di esaltarlo, sperimentando una gamma cromatica vicina al proprio umore, alle proprie energie, al proprio stile, al proprio bisogno e alla propria volontà.

È un mazzo che non può mancare nella collezione degli artisti e di tutti gli studiosi il Tarocco, che permette di rispondere alla necessità di vivere ogni Lama compartecipando alla sua creazione.

Può essere un regalo originale per un’amica o amico che ha già svariati mazzi e che con questo si farà la sua personalissima e tradizionale versione.

Ogni Lama che verrà colorata nascerà al momento giusto, e sarà come un Mandala che richiede concentrazione e aiuta nella meditazione e comprensione delle energie della carta. Ogni Lama ci ricorderà il momento in cui la abbiamo colorata.

Non tralasciamo la possibilità di lasciare il mazzo così, nudo e sobrio, in bianco e nero, privo di colore ma ricco di simbolismo, capace di parlarvi in un modo nuovo ed essenziale.

Per chi invece volesse la versione del mazzo Madenié di Marianne Costa a colori l’altro mazzo è l’ideale, un mazzo nel quale è condensato tutto il lavoro della Costa e di Jodorowsky.

La particolarità che lo rende unico è la scelta del supporto di stampa, carta particolare che riproduce il sapore degli antichi mazzi, un particolare che ne fa un mazzo più da studio che da consulto e lettura, poiché le carte sono poco scorrevoli e si usurano, ma non va visto come un difetto ma come una scelta elegante e unica. Una qualità da studio che il tempo renderà antico e che ci parlerà del tempo trascorso e del tempo ancora da trascorrere.

Vi ricordiamo che Il Grimorio ha una vastissima collezione di Tarocchi, dai più tradizionali e storici a quelli più moderni e artistici.

Articoli recenti :

0
Il carrello è vuoto